Incontri con gli autori: chi si nasconde dietro una storia?

Vogliamo che i bambini vivano la lettura come un’esperienza appagante. Durante gli incontri, le autrici e gli autori parlano della passione e dell’impegno che mettono nel loro lavoro, di come inventano le storie, di come ordinano e annotano le idee, e di come da tutto questo nasce poi un libretto ESG. Parlare con l’autrice o l’autore invoglia a leggere la storia ed è un invito alla lettura per conto proprio.

Die Lesungen für den Kulturpark Zürich sind bereits ausgebucht.
Wir bitten Sie um Verständnis. 

Benefici degli incontri con gli autori

Stimolare un approccio positivo ai testi letterari e su vari argomenti, ma anche verso l’oggetto libro in generale. Le prime esperienze di lettura sono determinanti per formare i bambini rendendoli buone lettrici e buoni lettori. Le ESG offrono un’occasione unica per trovare un nuovo approccio al libro anche fuori dalla scuola.

Visite regolari di autrici e autori, che non solo raccontano ma trasmettono anche l’esperienza dei loro testi consentono di sviluppare una familiarità, un approccio particolare e una consuetudine con il libro, invitando i bambini a cercare spontaneamente la lettura. L’interazione fra autrici e autori e giovani lettrici e lettori stimola il confronto autonomo con i testi.

L’ascolto aiuta i bambini a raccogliersi, a portare la calma nella mente e a ottenere una distanza dalla vita di tutti i giorni. Aumenta la capacità di concentrazione e stimola la costanza. Ascoltare significa partecipare al sapere degli altri.

L’ascolto stimola la capacità di empatia e aiuta le piccole lettrici e i piccoli lettori a immedesimarsi nell’altro.

L’ascolto regolare di letture ad alta voce e la lettura autonoma influenzano positivamente la creatività. È dimostrato come la fantasia e la capacità di immaginazione ne risultino migliorate.

Miglioramento della competenza di lettura. Ampliamento del patrimonio lessicale e contemporaneo sviluppo della capacità di espressione autonoma.

Leggere aiuta in generale nella carriera scolastica e professionale ed è uno dei presupposti fondamentali per una partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale.

Regionale Lesungen

Das SJW organisiert in jedem Jahr für eine andere Region kostenlos Lesungen. Im Januar bis März 2024 finden die Lesungen im Kanton Zürich statt. 

Einzige Bedingung ist, dass Sie einen Klassensatz SJW Publikationen* bestellen und die SJW Ausstellungsbox in Ihrem Schulhaus den Kindern und Kolleginnen und Kollegen präsentieren. Diese wird auf Ihren Wunschtermin kostenlos in das Schulhaus geliefert. * Klassensatz = mind. 10 Publikationen (CHF 70)

Download Broschüre

Lesung buchen

Haben Sie Fragen zu einer Lesung oder wollen Sie eine Lesung buchen? Füllen Sie das Formular aus und wir nehmen mit Ihnen Kontakt auf.
Lesung
I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono campi obbligatori.

Autrici e autori, illustratrici e illustratori con cui possiamo mettervi in contatto

Facciamo da tramite per l’organizzazione di incontri per la vostra scolaresca. A richiesta, anche con laboratorio creativo. I costi e le date degli incontri possono essere discussi direttamente con l’autrice, l'autore, l’illustratrice o con l'illustratore.

Siete interessati?

Scriveteci una email. Vi risponderemo nel giro di poco tempo.

Siete interessati?

Scriveteci una email. Vi risponderemo nel giro di poco tempo.