I nostri progetti stimolano a leggere
Offriamo ai bambini approcci sempre nuovi alla lettura. Per leggere volentieri bisogna padroneggiare la lettura. I nostri progetti stimolano i bambini a leggere regolarmente. Li concepiamo insieme a esperti e da decenni collaboriamo con le scuole. Le nostre offerte sono ben radicate nel panorama pedagogico svizzero e ricevono il sostegno dell’Ufficio federale della cultura.
La scatola espositiva: una grandissima offerta per ogni gusti
La nostra scatola espositiva azzurra per le scuole offre a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro origini culturali o sociali, la possibilità di accostarsi a emozionanti racconti, gialli, fumetti, poesie, testi di non-fiction, di spoken word e molto altro. La scatola contiene testi adatti a ogni età e a ogni ciclo didattico, e questo a prezzi imbattibili. I bambini e i ragazzi scelgono le letture per conto proprio: dopotutto sanno meglio di chiunque che cosa hanno voglia di leggere.
La scatola viene consegnata gratuitamente nelle classi.
Testi del Filo rosso: uno stimolo linguistico per i più piccoli
Questi testi avvicinano i bambini con scarse conoscenze d'italiano a storie di una certa complessità. I testi del Filo rosso sono versioni abbreviate di pubblicazioni illustrate ESG. Sono scritti in una lingua facile, con frasi corte e un contenuto semplificato, in modo da facilitare in maniera sostanziale l’ascolto, la comprensione e l’espressione orale. Con questo progetto sosteniamo lo sviluppo linguistico dei bambini dai quattro anni fino all’inizio dell’età scolare.
Incontri con gli autori: chi si nasconde dietro una storia?
Vogliamo che i bambini vivano la lettura come un’esperienza appagante. Durante gli incontri con le autrici e gli autori, questi parlano della passione e dell’impegno che mettono nel loro lavoro, di come inventano le storie, di come ordinano e annotano le idee, e di come da tutto questo nasce un libretto ESG. Parlare con l’autrice o l’autore invoglia a leggere la storia in questione ed è un invito alla lettura per conto proprio.
Materiali didattici: competenza di lettura per ogni livello
Perché i bambini leggano con piacere e seguano con successo le lezioni sono necessari materiali invitanti e ben realizzati, esperienze di apprendimento positive e una buona competenza di lettura. In collaborazione con esperti di didattica delle scuole pedagogiche concepiamo, quale accompagnamento ai nostri libretti, ottimi materiali per le lezioni. I materiali sono pensati in funzione dei programmi scolastici e contengono numerose informazioni, link utili, compiti e idee per ulteriori progetti. I nostri materiali didattici sono gratuiti.
Inclusione: facilitare l’apprendimento di allievi ciechi, ipovedenti e con difficoltà nella lettura
Per consentire un’educazione inclusiva, rivolta a tutte le scolare e gli scolari, le ESG cedono i propri diritti sui testi e sulle immagini alla Biblioteca svizzera per ciechi, ipovedenti e persone con disabilità di lettura (Schweizerische Bibliothek für Blinde, Lese- und Sehbehinderten, SBS). Con le nostre pubblicazioni in Braille, i nostri audiolibri ed e-books offriamo occasioni di apprendimento a tutti e sosteniamo le scuole nel campo dell’inclusione.