Testi del Filo rosso: uno stimolo linguistico per i più piccoli
I testi del Filo rosso sono strumenti didattici che riassumono in una lingua semplice una storia originale. Facilitano ai bambini l’approccio a una storia e li aiutano a comprendere senza fatica contenuti complessi.
I testi del Filo rosso saranno disponibili dal 2025.
Didattica
I testi del Filo rosso possono essere impiegati durante le lezioni in classe. Ma possono essere utilizzati anche per preparare piccoli gruppi di scolare e scolari all’incontro con la storia originale che verrà letta in classe.
Anche i bambini che non sono abituati a sentir leggere storie o che hanno difficoltà linguistiche possono così trarre giovamento dalle letture ad alta voce in classe. I testi del Filo rosso, semplici dal punto di vista linguistico, sono adatti anche all’insegnamento dell'italiano come lingua seconda (L2).
Invio strumenti didattici
Il libretto originale viene spedito per posta. Gli strumenti digitali sono inviati per posta elettronica. Lo strumento didattico comprende i seguenti materiali:
Testo del Filo rosso, minilibretto
Storia originale
2 file audio (1x storia originale, 1x testo del Filo rosso)
Immagini per attività di approfondimento
Istruzioni su come piegare i materiali
Come procedere?
I testi del Filo rosso sono in lavorazione. Seguiranno altre informazioni.
Rätoromanisch
Ukrainisch
Come ordinare
I testi del Filo rosso sono in lavorazione. Seguiranno altre informazioni.
La presentazione dei protagonisti preliminare sostiene un primo accostamento al tema della storia.
L’insegnante legge più volte il testo del Filo rosso e rinvia alle immagini. Queste aiutano a comprendere parole ed espressioni sconosciute.
Per fare in modo che il testo, nonostante la lingua semplice, acquisti vivacità l’insegnante lo rappresenta con l’aiuto della voce, dei gesti e della mimica. Incoraggia inoltre i bambini a unirsi alla lettura di singoli passi.
Il teatrino da tavolo stimola a un confronto giocoso con la storia. Potete trovare qui altre attività di approfondimento.
Dopo l’incontro con il testo del Filo Rosso i bambini possono finalmente conoscere il testo originale. L’insegnante legge ad alta voce la storia.
Se i bambini sanno già leggere correntemente, le possibilità sono le seguenti:
-
- L’insegnante legge a voce alta passi scelti. I bambini leggono in silenzio altri passi.
- L’insegnante legge a voce alta passi scelti. Altri passi vengono letti a voce alta da bambini che si sono preparati.
Al termine i bambini possono ascoltare più volte il file audio con il testo originale e – se lo vogliono – possono guardare le illustrazioni nel corrispondente libretto o leggere anche loro il testo.
I testi del Filo rosso possono essere utilizzati per un teatrino da tavolo. Il testo viene così recitato più volte, parola per parola. In questo modo i bambini consolidano l’apprendimento di parole, espressioni e frasi nuove, e approfondiscono inoltre le loro idee sulla trama.
All’inizio è l’insegnante a leggere e recitare il testo del Filo rosso, mentre i bambini azionano le singoli figurine. I bambini sono incoraggiati a recitare il testo insieme all’insegnante e, per finire, a farlo da soli.
Come stimolo a mettere in scena e sviluppare ulteriormente la storia, i protagonisti e gli accessori del teatrino da tavolo possono essere messi a disposizione dei bambini perché giochino in libertà.
-
- L’insegnante distribuisce le immagini del testo del Filo rosso. Legge ad alta voce la storia o fa ascoltare il file audio. I bambini sono invitati a mettere sul tavolo la loro immagine quando viene letto il passo corrispondente.
- Le immagini sono posate in disordine sul tavolo. L’insegnante legge il testo del Filo rosso o fa ascoltare il file audio. Un bambino mostra con una bacchetta l’immagine corrispondente al testo ascoltato.
- Le immagini vengono distribuite ai bambini. Ciascuno racconta cosa succede nella propria immagine. Al termine tutti sistemano le immagini al posto giusto in una sequenza temporale.
L’ascolto ripetuto della versione del Filo rosso contribuisce a consolidare gli aspetti linguistici e la comprensione della trama.
-
- L’insegnante fa ascoltare l’audio del testo del Filo rosso e mostra ai bambini come possono seguirlo nei loro minilibretti. Il passaggio da una pagina all’altra viene segnalato da un «simbolo acustico».
- L’insegnante può interrompere la registrazione in particolari punti e invitare i bambini a continuare recintando le parole del testo o a raccontare liberamente il resto della storia.
I bambini che sanno già leggere scorrevolmente possono provare a leggere il testo mentre ascoltano il file audio. Possono essere anche incoraggiati a leggerlo loro stessi ad alta voce. La registrazione è un buon modello: i bambini imparano come dar voce a un testo.
Non appena i bambini sono in grado di raccontare da soli il minilibretto, la storia può essere comunicata anche ad altri bambini e agli adulti:
-
- I bambini raccontano il minilibretto ad altri bambini nella classe.
-
I minilibretti possono diventare piccoli regali, per esempio ai genitori o a fratelli e/o sorelle. I bambini ricevono una copia da regalare. Compreso nel regalo è anche il racconto che viene fatto della storia.
Usi molteplici (ascoltare/leggere)
Il testo del Filo rosso diventa un minilibretto
Immagini della storia come teatrino da tavolo
Collaborazione con la Alta scuola pedagogica di Zurigo
Le ESG sviluppano in collaborazione con la Alta scuola pedagogica di Zurigo (Pädagogische Hochschule Zürich, PHZH) gli strumenti didattici «Testi del Filo rosso» per bambini dai quattro agli otto anni (primo ciclo del programma didattico 21).
Il progetto è sostenuto dalla fondazione Georg und Bertha Schwyzer-Winiker.
Avete domande?
Daniela Schibli
office@sjw.ch
+41 44 462 49 40