Avviciniamo i bambini alla lettura

Nel nostro mondo così frenetico, leggere o ascoltare qualcuno che legge ad alta voce è più importante che mai: invita a rallentare e a concentrarsi, e mette le ali alla fantasia. Buone storie stimolano i bambini a leggere. E i bambini che amano leggere hanno meno difficoltà a scuola e sono più preparati per affrontare la vita. Per questo ci impegniamo al massimo per invogliare i bambini a leggere.

I bambini devono vivere la lettura come qualcosa di bello e appagante. I nostri libri per bambini e ragazzi intendono catturare, stimolare l’immaginazione, invitare a leggere ancora e infondere coraggio. Il piacere di leggere storie divertenti, emozionanti e commoventi non conosce confini, né spaziali né sociali. Con le nostre pubblicazioni e progetti di promozione della lettura apriamo ai bambini mondi familiari ed estranei che arricchiscono il loro modo di pensare e di agire.

I bambini hanno le proprie idee. Sanno benissimo quali temi li interessano maggiormente. E se possono scegliere per conto proprio saranno più stimolati a leggere. Per questo le scuole possono ordinare la nostra scatola espositiva con un’ampia scelta di titoli ESG. La scatola viene recapitata gratuitamente alle classi. Così i bambini sono liberi di scegliere.

Le nostre storie devono stimolare, non scoraggiare. Per questo non sono mai troppo lunghe e sono scritte in una lingua adatta all’età dei lettori. Siamo convinti che avere letto fino in fondo una buona storia faccia venire voglia di continuare a leggere. Teniamo anche molto all’aspetto grafico. Illustrazioni suggestive, originali, talvolta anche irriverenti aprono ai bambini le porte della lettura, li aiutano a cogliere il contenuto e a parlarne. Collaboriamo con iIlustratrici e illustratori premiate e con giovani e promettenti talenti.

Imprecare in Bassa Engadina e chiacchierare in francese: la varietà linguistica della Svizzera ci appassiona, per cui pubblichiamo testi nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Attraverso pubblicazioni bilingui e progetti comuni, oltre che a programmi editoriali individuali per la Svizzera tedesca, francese, italiana e romancia, promuoviamo i legami fra le nostre regioni linguistiche.

Grazie alle nostre pubblicazioni i bambini di tutte le regioni del paese e di tutte le culture di origine vengono sensibilizzati al fatto di vivere in un paese multilingue, in cui è possibile raggiungere altri mondi linguistici senza varcare le frontiere nazionali. In questo modo offriamo un importante contributo alla comunicazione interculturale tra le aree linguistiche della Svizzera.

Siamo la più vecchia casa editrice di libri per bambini in Svizzera. I nostri oltre novant’anni di storia ci impongono degli obblighi. Poiché vogliamo continuare a offrire anche in futuro una buona letteratura per bambini siamo tenuti a pensare e agire in modo responsabile. Puntiamo sul rispetto dell’ambiente e su una produzione sostenibile e al passo coi tempi. I nostri libri sono da sempre realizzati interamente in Svizzera.

Nella nostra impresa formiamo inoltre giovani con disabilità.

Promuovere e diffondere una buona letteratura per bambini è la nostra passione. Le pubblicazioni ESG sono un vero tesoro creato da eccellenti autrici, autori, illustratrici e illustratori. I titoli disponibili sono più di 300, e ogni anno se ne aggiungono di nuovi.

Con prezzi equi, progetti innovativi per i più piccoli, e promuovendo in generale la competenza di lettura, ci impegniamo per consentire l’accesso alla cultura a chiunque lo desideri.

Attraverso la lingua non si raccontano solamente storie, ma si trasmettono anche convinzioni e valori. La lingua ha un influsso diretto sul modo in cui i bambini percepiscono il mondo e su come costruiscono la loro identità. La lingua però è viva e si trasforma costantemente. In quanto casa editrice specializzata in libri per bambini, riflettiamo su queste trasformazioni e vi reagiamo in maniera responsabile.

Ci sforziamo quindi di utilizzare una lingua non sessista e valorizziamo la diversità culturale. Rispettiamo modi di vedere e di pensare diversi e cerchiamo di includerli nelle nostre pubblicazioni.